Ingredienti per 4 persone
- 200 grammi di lenticchie di montagna secche
- 100 grammi di rapa rossa a dadini
- 50 millilitri di vino rosso
- 2 cipollotti tritati (tenendo separati il bianco e il verde)
- 1 carota a piccoli dadini
- 1 gambo di sedano tritato
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale marino integrale
Preparazione
Lavate le lenticchie e lasciatele a bagno qualche ora. In una casseruola fate imbiondire nell’olio la parte bianca dei cipollotti, la carota, il sedano e la rapa. Scolate e aggiungete le lenticchie. Spruzzatevi sopra il vino e mescolate finché non evapora. Versate successivamente sufficiente acqua fino a coprire tutto.
Cuocete per circa 45 minuti a tegame coperto, poi salate e alzate la fiamma per far ridurre l’eventuale liquido di cottura rimasto.
Servite le lenticchie stufate ben calde, condendole con poco olio extravergine d’oliva a freddo e la parte verde del cipollotto tritata finemente.
Perché fa bene
Le lenticchie sono una buona fonte di sali minerali, come zinco e ferro, e tiamina (cioè vitamina B1). Inoltre sono fonte di carotenoidi e catechine, nutrienti utili per il benessere degli occhi e delle vista. Come gli altri legumi, sono infine ricche di proteine vegetali: forniscono un apporto proteico pari a quello contenute nella carne animale. I legumi hanno un potente composto antitumorale che inibisce un enzima, il fosfoinositide 3-chinasi, coinvolto nella crescita dei tumori.