Ingredienti per 4 persone
● 200 grammi di fagioli azuki
● 1 striscia di alga kombu
● 20 grammi di alghe dulse
● 9 ravanelli
● 1/2 chilo di radicchio rosso trevigiano
● 2 foglie di alloro
● 1 carota grattugiata
● 1 cucchiaio di tamari
● 1 cipolla rossa di Tropea
● 1 limone (il succo)
● 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
● sale marino integrale
Preparazione
Lavate e ammollate gli azuki per qualche ora. Versateli in una pentola a pressione, unite l’alloro e l’alga kombu e copriteli d’acqua, portateli a pressione e cuoceteli per 50 minuti.
Scolateli (tenendo il brodo per una minestra di verdure), fateli raffreddare e metteteli in una insalatiera. Lavate sotto acqua corrente le alghe dulse, strizzatele, lasciatele rinvenire qualche minuto e tagliatele sottili, quindi mettetele in un’insalatiera (si possono mangiare crude).
Lavate il resto delle verdure, affettate il radicchio, i ravanelli e la cipolla, unite la carota, gli azuki cotti e condite con il succo di limone, il tamari, l’olio extravergine d’oliva e il sale.
Perché fa bene
I fagioli azuki sono legumi particolarmente ricchi di ferro e di calcio, ma anche di proteine e vitamine. Sono quindi caldamente consigliati a chi segue una dieta vegana o vegetariana. L’alga dulse è l’alga più ricca di ferro in assoluto e anche la kombu contiene questo prezioso minerale. Il radicchio rosso contiene ferro e vitamina C, che aiuta ad assimilare il ferro non eme, quello cioè contenuto nei vegetali.