Zucchine ripiene

-

Ingredienti per 4 persone

● 4 zucchine
● 2 foglie di salvia
● 100 grammi di riso integrale
● 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
● 50 grammi di lenticchie decorticate
● 1 cucchiaio di pangrattato
● 30 grammi di olive verdi snocciolate e tritate
● 1 cucchiaio di extravergine d’oliva
● 1/2 spicchio d’aglio tritato
● 2 cucchiai di sesamo tostato e macinato
● pepe
● sale marino integrale

Preparazione

Sciacquate più volte le lenticchie e cuocetele con la salvia, 2 parti d’acqua e 1 pizzico di sale per 30 minuti. Fatele raffreddare.

Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Fate delle barchette scavandole all’interno, mettendo da parte la polpa (non bucate bordi o
fondo della zucchina). Salate appena le barchette e cuocetele a vapore 5 minuti.

Toglietele dal cestino e mettetele capovolte a raffreddare. Poi, saltate in una padella l’aglio tritato in 1 cucchiaio di olio, aggiungete la polpa delle zucchine tritata, 1 pizzico di sale e fate rosolare.

Togliete dal fuoco e unite lenticchie cotte e gli altri ingredienti, aggiustando di sale e pepe. Lavorate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo, aggiungendo del pangrattato se il ripieno risultasse troppo morbido.

Con una tasca da pasticcere senza bocchetta, oppure con un cucchiaino, riempite le barchette di zucchine. Preriscaldate il forno a 180 °C, sistemate le zucchine in una teglia con carta da forno, cospargetele di pangrattato e fatele gratinare per circa 10 minuti.

Perché fa bene

Zucchine e lenticchie sono particolarmente indicate a chi soffre di pressione alta. I legumi contengono una proteina, l’idrosalato proteico, che aiuta ad abbassare l’ipertensione. I legumi introdotti nella dieta per l’ipertensione sono in grado di abbassare la pressione e impediscono l’insorgere di eventuali danni ai reni che sono spesso sovraccaricati a causa degli alti valori pressori.

Videoricette

I più letti

Loading the player...