linguine al limone

Ingredienti per 4 persone

● gr. 350 di linguine
● 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
● 2 limoni
sale q. b.
prezzemolo q. b.
peperoncino q. b.

Preparazione

Spremi i due limoni. Filtra il succo con un colino e versalo in una ciotola. Aggiungi l’olio, il peperoncino tritato e un po’ di sale. Emulsiona il tutto con una forchetta.

Nel frattempo cuoci le linguine in abbondante acqua bollente e leggermente salata. Scolale in una terrina e condiscile con la salsa al limone. Mescola e servi subito, aggiungendo del prezzemolo fresco.

Perché fa bene

Il limone è un alimento prezioso perché fornisce ottime quantità di acido citrico (che ha un ruolo importante nel metabolismo cellulare) e di vitamina C. Inoltre contiene molecole con notevoli proprietà antiossidanti come i flavonoidi, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, che possono alterare la struttura delle membrane cellulari e del materiale genetico (Dna). In questi agrumi, inoltre, si trova il betacarotene, precursore della vitamina A, che agisce nella crescita, nella riproduzione e nel mantenimento dei tessuti (interessando in pratica l’intero organismo), nella funzione immunitaria e nella visione.