Tortine ai mirtilli e sciroppo d’acero

-

Ingredienti per 4 persone 

● gr. 125 di burro ammorbidito
● gr. 60 di zucchero
● 4 cucchiai di sciroppo d’acero
● 2 cucchiai di sciroppo d’acero per spennellare
● 2 uova
● gr. 125 di farina
● 1 cucchiaino e mezzo di lievito
● 2 cucchiai di latte parzialmente scremato
● gr. 190 di mirtilli
sale q. b.

Preparazione

Preriscalda il forno a 190 °C. Mescola in una ciotola burro, zucchero e sciroppo d’acero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungi uova, lievito, farina, sale e mescola ancora.

Aggiungi il latte e mescola bene fino a far amalgamare tutti gli ingredienti. Unisci i mirtilli mescolando dolcemente. Dividi il composto in una teglia per muffin in cui avrai inserito i pirottini e fai cuocere in forno per 12-15 minuti finché le tortine non si gonfiano. Puoi verificare il grado di cottura infilando uno stuzzicadenti nella pasta.

Sforna le tortine e trasferiscile su una griglia a raffreddare. Spennella ogni tortina con dello sciroppo d’acero, e decorala con i mirtilli. Servi in tavola.

Perché fa bene

I mirtilli appartengono a un gruppo di frutta che ha un pregio particolare: quello di contenere gli antociani, sostanze molto importanti per la salute, soprattutto perché hanno un effetto di prevenzione sulla trombosi. Sono quindi utili ai pazienti cardiopatici e alle persone che devono far uso di sostanze antiaggreganti. Gli antociani, inoltre, proteggono i capillari, quindi aiutano a evitare il gonfiore delle gambe ed evitano o riducono la dilatazione dei capillari.

Videoricette

I più letti

Loading the player...