Ingredienti per 4 persone
400 grammi di finocchi
300 grammi di rape
100 grammi di rapa rossa lessata
Per la salsa
- 1/2 cucchiaino di semi di
finocchio - 1 cucchiaino di bacche di
coriandolo pestate - 1/2 limone (il succo)
- 3 cucchiai di aceto di mele
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di pepe
- sale marino integrale
Preparazione
Pulite i finocchi spuntandoli ben bene ed eliminando le foglie esterne più fibrose, se possibile conservando un ciuffetto di tenere barbine. Sbucciate le rape. Tagliate a rondelle sottili le due verdure.
Sbollentate 5 minuti i finocchi, in poca acqua bollente salata, acidulata dal succo di limone. Scolateli, disponeteli ancora tiepidi su un piatto da portata alternandoli alle fettine di rapa e condite il tutto con una salsina preparata nel modo seguente.
Stemperate in una ciotola 1 pizzico di sale con l’aceto di mele; unite i semi di finocchio, le barbine finemente tritate, le bacche di coriandolo pestate, il pepe e un po’ di olio extravergine. Lavorate la salsina con una forchetta per ottenere una perfetta emulsione, quindi versatela sulle verdure. Cospargetele con la rapa rossa tagliata a dadini e servite.
Perché fa bene
Il finocchio è tra gli alimenti con meno calorie in assoluto: appena 31 calorie ogni 100 grammi. È anche l’ortaggio più usato per chi ha problemi di gonfiore dell’addome. Anche le rape, ricche di sali minerali e vitamine, sono molto sazianti grazie alle fibre, ma apportano pochissime calorie. L’aceto di mele aiuta anche i processi digestivi.