Ingredienti per 4 persone
● 1 cespo di lattuga
● 200 grammi di cozze
● 1 litro di brodo di verdura
● 3 zucchine
● pepe
● 1 cipolla bianca
● sale marino integrale
● 1 cucchiaio di tahin
● 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
● 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
● 1 spicchio d’aglio
● 2 patate
Preparazione
Lavate le verdure, tagliate le zucchine, le patate e la cipolla a dadini e la lattuga a fettine. Fatele brasare in 1 cucchiaio di olio e 1 di tahin, copritele con il brodo e cuocete per 25 minuti.
Passate tutto nel passaverdura, condite con 1 cucchiaio di olio, aggiustate di sale e pepe e mescolate.
Nel frattempo pulite le cozze sotto acqua corrente, raschiate con un coltellino eventuali incrostazioni, strappate via la barbetta e spazzolatele. Fatele schiudere con poca acqua mettendole sul fuoco in un tegame coperto per 5 minuti.
Unite le cozze alla vellutata insieme con un po’ della loro acqua di cottura filtrata e servite guarnendo con il prezzemolo tritato.
Perché fa bene
La lattuga va sempre consumata fresca per godere di tutti i suoi benefici. Ha pochissime calorie: 15 per ogni 100 grammi. Favorisce la produzione di serotonina, dopamina e noradrenalina, che sono gli ormoni del benessere. Sono molto utili per tenerci su quando siamo a dieta. Contiene molte fibre quindi ha un forte potere saziante. È ricca di colina, che aiuta la funzione del fegato. Poche anche le calorie delle cozze: 80 per 100 grammi senza guscio. Le zucchine sono particolarmente idratanti, con pochissime calorie e molte fibre che aumentano il potere saziante del piatto. La salsa tahin è un vero concentrato di
benessere per il nostro sistema immunitario. State solo attenti a non esagerare, perché è abbastanza calorica. Un cucchiaio è più che sufficiente.