Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di riso integrale
- sale marino integrale
Per la salsa
- 120 grammi di gherigli di noci leggermente tostati
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaio di miso d’orzo
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- latte di soia
Preparazione
Lavate accuratamente il riso più volte, finché l’acqua rimane limpida. Mettetelo nella pentola a pressione con 1 parte e 1/2 scarsa di acqua e portate a bollore. Aggiungete il sale, chiudete la pentola e portate in pressione. Quando il sibilo della pressione raggiunge il massimo, spostate la pentola su una fiamma piccola, dove avrete posto una piastra rompifiamma, e cuocete per 35-40 minuti a seconda della varietà del riso. Durante la cottura, il sibilo della pentola a pressione si deve appena udire.
Intanto scaldate l’olio in un pentolino e fatevi dorare appena l’aglio. Mettete nel mixer le noci, frullatele e aggiungete l’aglio con l’olio, il prezzemolo e il miso. Continuate a frullare diluendo con la quantità necessaria di latte di soia tiepido per ottenere una crema soffice.
Scolate accuratamente il riso, conditelo con la salsa e servitelo.
Perché fa bene
Scegliere il riso integrale ha molti vantaggi dal punto di vista nutrizionale e la battaglia contro la versione raffinata è vinta a mani basse. Contiene infatti molte fibre, proteine, vitamine (soprattutto del gruppo B) e sali minerali. Inoltre, il riso integrale è ottimo per controllare la linea e perdere peso: contiene una grande quantità di fibra, che – come è noto – aiuta a sentirci pieni più a lungo perché aumenta il senso di sazietà. Diversi studi hanno dimostrato che chi mangia cereali integrali pesa meno di chi sceglie la versione raffinata. Infine, l’integrale è anche amico del cuore e una buona scelta per diabetici e celiaci (non contiene naturalmente glutine).