Trota al cartoccio

-

Ingredienti per 4 persone

● 4 trote da gr. 120 l’una
● 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
● 1 limone
erbe aromatiche a piacimento
sale q. b.
pepe q. b.

Preparazione 

Desquama le trote ed elimina le viscere. Lavale e asciugale bene. Farciscile con erbe aromatiche, sale e pepe. Metti ogni trota su un rettangolo di carta da forno leggermente unto d’olio. Aggiungi dei rametti di erbe aromatiche e qualche fettina di limone.

Irrora il tutto con il succo di limone, sale e pepe. Chiudi i cartocci con carta d’alluminio. Mettili in forno e cuocili a 220 gradi per circa 15 minuti. Sforna e servi ben caldo.

Perché fa bene

La trota è un pesce molto magro con circa 86 Kcal per etto e un contenuto moderato di colesterolo, circa 55 mg. Possiede una buona quantità di iodio, fluoro, fosforo, selenio e molte proteine ad alto valore biologico, quelle cioè che l’organismo non è in grado di produrre e che quindi devono essere introdotte con la dieta. È un pesce ricco di omega 3, che favoriscono la vitalità delle cellule con una forte azione antiossidante. La cottura al cartoccio è uno dei metodi migliori per cucinare la trota, perché conserva intatte le sue qualità nutrizionali e fa limitare l’aggiunta di grassi.

Videoricette

I più letti

Loading the player...