Ingredienti per 4 persone
● 320 grammi di tofu
● 1/2 porro medio tagliato a rondelle diagonali
● 1/4 di sedano rapa tagliato a fiammifero
● 1 carota tagliata a fiammifero
● 1 cucchiaio di zenzero tritato
● 1 cucchiaio di olio di sesamo
● 1 cucchiaio di tamari
● sale marino integrale
Preparazione
Scaldate l’olio in una padella e fatevi saltare leggermente il porro per 2-3 minuti, unite la carota, il sedano rapa, lo zenzero e 1 pizzico di sale. Fate cuocere 5 minuti, aggiungendo un po’ di acqua, se necessario, e condendo con poco tamari.
Con una forchetta (oppure con le mani) sbriciolate bene il tofu in una terrina, salatelo e aggiungetelo in padella alle verdure senza mescolare.
Coprite e fate cuocere per 5 minuti. Togliete il coperchio, saltate tofu e verdure fino a che tutta l’eventuale acqua in eccesso evapori. Servite immediatamente.
Perché fa bene
Il tufo è un alimento completamente vegetale. Ecco perché è tra i cibi preferiti da vegetariani e vegani in cerca di un alimento fortemente proteico. È completamente privo di colesterolo. È anche tra i pochi alimenti vegetali a contenere Omega 3, acidi grassi amici di cuore e cervello. Inoltre ha un indice glicemico particolarmente basso, che lo rende ideale per chi soffre di diabete o di insulina-resistenza. Se si assumono farmaci per la tiroide, prima di mangiare tofu è meglio parlarne con il proprio medico.
Lo zenzero ha ottime proprietà antinfiammatorie e rende estremamente digeribile il piatto. Le verdure presenti aumentano le fibre e i sali minerali, utili ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.