Ingredienti per 4 persone
● 240 grammi di cuscus
● 1 pomodoro fresco a pezzetti
● 2 cucchiai di menta tritata finemente
● 1 cetriolo tagliato a mezza rondella
● 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
● 1/2 limone (il succo)
● 2 pizzichi di sale marino integrale
● 2 cucchiai di prezzemolo tritato
Preparazione
Misurate il volume del cuscus in una caraffa graduata, ponetelo in una padella e tostatelo per qualche minuto.
Portate a bollore una quantità di acqua pari a 1,5 volte il volume del cuscus e unite 1 pizzico di sale. Quando l’acqua bolle versate il cuscus tostato e mescolatelo un po’ finché non inizia ad assorbire l’acqua, quindi spegnete il fuoco, coprite e lasciate gonfiare il cuscus per qualche minuto. Sgranate il cuscus aiutandovi con un cucchiaio di legno e lasciatelo raffreddare.
Intanto ponete il pomodoro e il cetriolo in un’insalatiera, salate, aggiungete l’olio e il succo di limone, mescolate e lasciate macerare per 30 minuti. Unite il cuscus cotto, il prezzemolo e la menta.
Mescolate e lasciate riposare almeno 1 ora prima di servire. È un piatto molto rinfrescante e leggero, ottimo anche preparato la sera per il giorno dopo.
Perché fa bene
Il cuscus ha un discreto contenuto di proteine e fibre che aiutano a controllare i livelli di colesterolo cattivo e i picchi di zuccheri nel sangue. Fornisce vitamine del gruppo B e A, oltre a buone dosi di selenio e fosforo, che frenano l’invecchiamento cellulare e rinforzano denti e ossa. La menta aiuta la digestione, mentre pomodoro e cetriolo sono molto idratanti e ipocalorici. L’olio extravergine di oliva abbassa i livelli di infiammazione, tipici di chi ha livelli di colesterolo alti.