Farro al sugo di peperoni

-

Ingredienti per 4 persone 

● 320 grammi di farro
● ½ peperone verde
● ½ peperone rosso
● ½ peperone giallo
● 1 cipolla
● 1 rametto di basilico
● 1 cucchiaio di miso d’orzo
● 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale marino integrale

Preparazione

Misurate il volume del farro, lavatelo e ponetelo in una pentola a pressione. Accendete il fuoco e fatelo tostare per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.

Aggiungete 1,5 parti di acqua calda, 1 pizzico di sale, portate in pressione e fate cuocere per 30 minuti sopra una piastra rompifiamma.

Nel frattempo tagliate cipolla e peperoni a dadini, ponete la dadolata in una casseruola con l’olio e saltatela per 2 minuti. Aggiungete il miso sciolto in 1 tazza d’acqua calda e cuocete a fuoco medio per 15 minuti.

Togliete i peperoni dal fuoco e lasciateli intiepidire, poi frullatene 2/3 con le foglie di basilico. Mescolate il sugo frullato al farro e servite coprendo con i peperoni rimasti.

Perché fa bene 

Il farro ha un ottimo contenuto proteico e di fibre. È ideale per il controllo dell’appetito e per il benessere dell’intestino. Aiuta a tenere sotto controllo i livelli del colesterolo, perché rallenta l’assorbimento dei grassi. I peperoni sono una eccellente fonte di vitamina C. Questo, oltre a rafforzare le difese immunitarie e ad abbassare i livelli di infiammazione, che aumentano in presenza del colesterolo cattivo. L’olio extravergine di oliva fa impennare i livelli del colesterolo buono.

Videoricette

I più letti

Loading the player...