Ingredienti per 8 persone
● 3 banane mature
● 4 arance rosse spremute
● 1 arancia non trattata
● 6 limoni spremuti
● gr. 170 di zucchero
● alcune foglie di menta
Preparazione
Per preparare le scorzette candite, pela l’arancia non trattata cercando di escludere la parte bianca. Taglia la buccia a strisce sottili e cuocile per circa mezzo minuto in un pentolino con 2 bicchieri d’acqua. Scolale e disponile su carta assorbente. Ripeti una seconda volta l’operazione, che aiuta a togliere l’acidità e rende la buccia d’arancia meno amara. Disponi le scorzette in una ciotola e prepara lo sciroppo per candirle.
Versa in un pentolino 50 ml di acqua con lo zucchero. Aggiungi le scorzette e fai cuocere per circa 5 minuti mescolando spesso. Spegni e lascia raffreddare.
Versa nel frullatore il succo delle arance e dei limoni, lo zucchero e le banane tagliate a fettine. Frulla il tutto. Versa il sorbetto negli stampini e disponilo in freezer per circa un’ora. Prima di servire, sforma il sorbetto e suddividilo nei bicchieri.
Decoralo con le scorzette candite, della menta e un po’ di frutta fresca.
Perché fa bene
Gli agrumi rivestono nell’alimentazione mediterranea un ruolo fondamentale per l’elevato apporto di vitamina C, fondamentale per mantenere l’elasticità della pelle, ma anche per favorire l’assorbimento del ferro. Le banane hanno tantissimo potassio, uno degli elettroliti più importanti del nostro organismo, indispensabile per la trasmissione degli impulsi nervosi. Quindi questo sorbetto agli agrumi è una ricetta particolarmente raccomandata agli sportivi.