Ingredienti per 4 persone
- 360 grammi di farfalle integrali
- 2 mazzetti di rucola
- 80 grammi di ricotta
- 30 grammi di pinoli
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- pepe bianco
- sale marino integrale
Preparazione
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta. Nel frattempo, mondate la rucola eliminando i gambi, tritatela grossolanamente (tenendo da parte qualche foglia) e raccoglietela nel frullatore insieme con i pinoli, la ricotta, alcune foglie di prezzemolo, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale. Avviate l’apparecchio a bassa velocità per il tempo necessario a ottenere un composto cremoso.
Scolate le farfalle al dente conservando un mestolino dell’acqua di cottura, mettetele di nuovo nella pentola di cottura calda e conditele con il pesto di rucola, il mestolo d’acqua e una macinata di pepe. Servitele nel piatto da portata decorando con qualche foglia di rucola intera.
Perché fa bene
Ricca di sali minerali quali calcio e potassio, la rucola è soprattutto una ricca fonte di vitamine. Soprattutto della vitamina A, o retinolo, che haun’importanza fondamentale per la nostra vista perché insieme ai suoi precursori, i carotenoidi, fa parte dei componenti della rodopsina, una sostanza presente nella retina che dà all’occhio la sensibilità alla luce. Inoltre, la vitamina A è utile per lo sviluppo delle ossa e per la crescita dei denti. Recenti scoperte scientifiche hanno dimostrato che il retinolo potrebbe avere anche capacità antitumorali.