Ingredienti per 4 persone
- 750 grammi di mele tagliate a dadini
- 50 grammi di granella di nocciole
- 1 arancia (la buccia grattugiata e il succo)
- 750 millilitri di succo di mela
- 300 grammi di fiocchi di avena
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 100 grammi di uvetta sultanina
- 1 cucchiaio di olio di mais
- 100 grammi di gherigli di noci tritati
- sale marino integrale
Preparazione
Ammorbidite l’uvetta in una ciotola con acqua calda. Nel frattempo stendete i dadini di mele in una teglia che avrete unto con poco olio di mais.
Ponete i fiocchi di avena in un mixer, versatevi il succo di mela e quello di 1 arancia, 1 pizzico di sale e frullate rapidamente. Togliete dal mixer e aggiungete l’uvetta, le noci, la granella di nocciole, la buccia di arancia e la cannella.
Mescolate finché gli ingredienti saranno ben amalgamati (la consistenza deve rimanere fluida). Versate il composto sulle mele stendendolo con un cucchiaio di legno bagnato.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti circa.
Perché fa bene
Con l’abbinamento di mele e noci i benefici per la salute sono assicurati. Il detto «una mela al giorno leva il medico di torno», infatti, è vero più che mai: questo frutto è ricco di polifenoli, sostanze antiossidanti che nel nostro organismo contrastano l’azione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare. Ma non solo: i polifenoli hanno anche proprietà antinfiammatorie e antivirali, regolano l’assorbimento del colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue. Meglio ancora, poi, se la mela si mangia con la buccia. Proprietà simili o addirittura migliori le hanno le noci, frutta secca che non dovrebbe mai mancare in una dieta sana. Tantissimi i benefici della noce: dall’intestino al cuore, è un’alleata nella prevenzione di molte malattie.