Ingredienti per 4 persone
● 200 grammi di ceci
● 1 cipolla media
● 1 gambo di sedano
● 1/2 tazza di brodo di cottura dei ceci
● 2 cucchiai di tahin
● 2 cucchiai di succo di limone
● 1 cucchiaio di aceto
● 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
● 1/2 spicchio d’aglio
● 1/2 cucchiaio di capperi dissalati
● 1 foglia di alloro
● sale marino integrale
Preparazione
Mettete a bagno i ceci per tutta la notte, scolateli e poneteli in una pentola a pressione. Unite una foglia di alloro, portate in pressione e fate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora.
Fate scendere la pressione, togliete l’alloro, unite la cipolla e il sedano interi e proseguite la cottura finché i ceci risulteranno ben teneri.
Scolate i ceci, eliminate la verdura e versateli nel frullatore con il prezzemolo, i capperi, il tahin, l’aglio, il succo di limone e l’aceto. Frullate, unendo a vostra discrezione un po’ del brodo di cottura dei ceci, facendo attenzione che l’impasto rimanga consistente. Assaggiate e aggiustate eventualmente di sale.
È ottimo servito così com’è, oppure spalmato su tartine di pane integrale e decorate con un’oliva nera, una foglia di prezzemolo e 1/4 di fettina di limone.
Perché fa bene
I legumi sono un rimedio naturale per i trigliceridi alti. Ricchi di proteine vegetali e lecitina, che impediscono l’accumulo nel sangue dei trigliceridi. Abbinati a una fonte di cereali integrali, come delle fette di pane integrali tostate, costituiscono un alimento completo e ideale per la salute.