Pollo al forno con patate

-

Il pollo al forno con patate è uno dei secondi piatti classici di quasi tutte le cucine occidentali. Il loro connubio è particolarmente gradito a piccoli e grandi. Se si sta attenti ai condimenti anche le calorie sono giuste per un pasto completo. Ricordiamoci di togliere la pelle al pollo, perché contiene molto colesterolo e assorbe anche i condimenti di cottura. Le patate meglio mangiarle con la buccia, dopo averle lavate molto bene. È lì che c’è la maggior parte dei suoi preziosi nutrienti: dalle vitamine A e C a quelle del gruppo B, passando per fitocomposti antiossidanti, fino a sali minerali come potassio, magnesio, zinco, ferro e rame. In commercio se ne sono anche alcune addizionate con il selenio.

Pollo al forno con patate: ingredienti per 4 persone

● 480 grammi di pollo
● 600 grammi di patate
● 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
● 2 spicchi di aglio
● sale q. b.
● salvia q. b.
● rosmarino q. b.
● alloro q. b.

Preparazione

Accendi il forno a 190 gradi. Taglia le patate a cubetti abbastanza grandi. Prendi una teglia e versaci un po’ d’olio. Adagia il pollo (che precedentemente avrai lavato e asciugato) nella teglia, contornandolo con le patate, due spicchi d’aglio, sale, salvia, rosmarino e alloro. Aggiungi un filo d’olio e fai cuocere per circa un’ora. Servi appena sfornato.

Perché fa bene il pollo al forno con patate? 

Il pollo fornisce una carne magra e leggera: questo è un piatto molto semplice ma molto importante da un punto di vista nutrizionale, perché consente di apportare i benefici delle proteine di un prodotto animale senza avere una grande quantità di grassi, come succede con altri tipi di carne. Il pollame contiene mediamente il 20% di proteine composte da aminoacidi essenziali, quindi di alta qualità. L’apporto calorico è molto basso soprattutto se hai l’accortezza di eliminare la pelle. Le patate servono ad accompagnare questo piatto e ad apportare un tipo di nutrienti diversi, cioè i carboidrati sotto forma di amidi. Le patate al forno rischiano di aumentare di molto la glicemia, quindi attenzione per i pazienti diabetici. Il pollo al forno con patate può anche essere considerato un piatto unico; il pane può essere evitato.

Leggi anche…

None found

Videoricette

I più letti

Loading the player...