Ingredienti per 4 persone
- 200 grammi di sedano di Verona:
- 2 porri affettati finemente
- 50 grammi di farina di avena
- 1 cipolla piccola tritata
- 1 pezzetto di alga wakame
- 2 cucchiai di miso d’orzo
- 1 cucchiaio di succo di zenzero
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- pepe verde
- sale marino integrale
Preparazione
Pelate e tagliate a dadini il sedano di Verona. Incidete per il lungo la parte alta dei porri, lasciateli qualche minuto in ammollo. Sciacquateli bene sotto l’acqua corrente, scolateli e tagliateli a fettine sottili. Versate l’olio con qualche cucchiaio di acqua in una pentola e fate soffriggere la cipolla qualche istante. Unite il sedano di Verona, i porri e la wakame tagliata a pezzetti, coprite a filo di acqua e portate a ebollizione.
Amalgamate la farina di avena con un po’ di acqua fredda e, mescolando, versatela a filo nella zuppa. Abbassate la fiamma e fate cuocere a pentola coperta per 30 minuti. Sciogliete il miso in un po’ di acqua della zuppa e aggiungetelo facendo sobbollire per qualche minuto. Regolate di sale e pepe, aggiungete il succo di zenzero e servite decorando con l’erba cipollina.
Perché fa bene
Poche calorie, tanta acqua e buone quantità di potassio: il protagonista di questa zuppa, il sedano, è considerato un diuretico naturale, un alleato nella lotta contro la ritenzione idrica e il gonfiore addominale. È poi ricco di vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B con documentati effetti antiossidanti.