Cercare un lavoro di questi tempi non è facile, ma nel nostro cervello ci sono tutte le risorse di cui abbiamo bisogno per combattere lo stress in un momento così difficile: per tirarle fuori basta fare meditazione con la cosiddetta tecnica di mindfulness, che allena la mente a concentrarsi sul “qui” e “ora”. E’ quanto dimostra uno studio della Carnegie Mellon University di Pittsburgh pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry.
Negli ultimi anni molte ricerche hanno dimostrato le incredibili potenzialità della mindfulness e i suoi benefici per la salute: rallenta il battito cardiaco, abbassa la pressione arteriosa, combatte il dolore e rallenta l’invecchiamento cerebrale. Nessuno, però, era riuscito finora a svelare a livello molecolare cosa accade nel cervello di chi medita.
Per capirlo, i ricercatori statunitensi guidati da David Creswell hanno messo sotto la lente una trentina di disoccupati stressati dalla ricerca di un lavoro: a metà di loro è stato chiesto di seguire un corso intensivo di minfulness della durata di tre giorni, mentre gli altri sono stati chiamati in ritiro per seguire un corso sulle tecniche di rilassamento. Prima e dopo il training, ogni disoccupato è stato sottoposto ad una risonanza magnetica per osservare l’attività cerebrale e ad un esame del sangue per verificare i livelli delle molecole legate all’infiammazione.
Dai risultati è emerso che solo la mindfulness è in grado di cambiare l’attività del cervello, aumentano le connessioni fra neuroni nelle aree della corteccia prefrontale coinvolte nel mantenimento dell’attenzione e nel controllo delle funzioni esecutive. Inoltre la meditazione ha portato ad un calo dell’interleuchina 6, una molecola coinvolta nei processi infiammatori dell’organismo. Un doppio beneficio, dunque, che permette di migliorare il benessere di mente e corpo.
POSSONO INTERESSARTI ANCHE:
Stressati dai problemi con l’intestino? Provate con la meditazione
Lavare i piatti può diventare una cura anti-stress
La prima regola per vincere l’ansia? Trovare qualcuno disposto ad ascoltarci