Ingredienti per 4 persone
- 160 grammi di ditalini di grano duro integrale
- 150 grammi di fagioli borlotti secchi
- 100 grammi di fagioli azuki
- 1 cucchiaio di miso d’orzo
- 1 carota
- 1 cucchiaio di timo tritato brodo vegetale
- 150 grammi di cavolo cappuccio
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla
- 1 foglia di alloro
- sale marino integrale
Preparazione
Mettete i fagioli in ammollo in un recipiente per 12 ore circa. Scolate i fagioli, unite la cipolla, la carota, il cavolo e l’alloro, coprite con abbondante acqua fredda e portate a bollore.
Cuocete per 1 ora abbondante a fiamma bassa, salando un po’ verso metà cottura. Setacciate il tutto con il passaverdure, riportate a bollore e insaporite con il miso, sciolto prima a parte in un po’ di brodo caldo. Aggiustate di sale e condite con un cucchiaio di olio crudo.
Nel frattempo cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e unitela al passato di fagioli. Questa minestra è ottima anche con il riso integrale, il farro o qualunque cereale integrale lessato. Servite con un cucchiaio di timo tritato.
Perché fa bene
I legumi contenuti in questa minestra (fagioli borlotti e azuki) sono fonte di proteine vegetali, fibre e contengono pochi grassi. Rallentano l’assorbimento dei grassi, quindi sono ideali per chi vuole tenere sotto controllo il colesterolo. Sono ricchi di minerali e oligoelementi, soprattutto zinco, potassio e molibdeno (che fa bene al fegato). Contengono acido folico e vitamine del gruppo B, preziose per il benessere di tutto l’organismo e in particolare del sistema nervoso.
Il miso, invece, è una miscela di soia, riso, grano, sale, acqua e aromi vegetali lasciti a fermentare. A livello nutrizionale è molto simile ai fagioli perché è ricco di vitamine del gruppo B, di ferro e di potassio.