Ingredienti per 4 persone
● gr. 350 di tofu
● 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
● sale q. b.
● farina q. b.
● marsala q. b.
Preparazione
Metti un po’ di farina su un piatto. Poni la fettina di tofu salata a piacimento e premi leggermente per far aderire meglio la farina. Gira la fettina e ripeti l’operazione sull’altro lato. Scuoti leggermente la fettina per far cadere l’eccesso di farina. Ricorda di infarinare le bistecchine solo appena prima di cuocerle.
Metti sul fuoco un tegame abbastanza largo in modo che le bistecchine possano stare allineate in un solo strato. Aggiungi l’olio extravergine di oliva. Quando l’olio è caldo, metti giù le bistecchine e cuocile a fuoco moderatamente vivace per circa 4 minuti per lato.
Appena cotte aggiungi il marsala e cuoci fino a quando il sugo non si sarà asciugato. Servi ben caldo.
Perché fa bene
Il tofu non è un formaggio, perché si ottiene da un latte non animale (come quello di mucca, capra o pecora), ma dal latte di soia, un preparato vegetale che ha pochissimo calcio, pochissimo fosforo e non ha i grassi provenienti dal latte animale. È un alimento che contiene pochissime calorie (116 per etto), ideale per chi segue un regime dietetico. Non contiene colesterolo: anzi, secondo studi scientifici, grazie all’alto contenuto di lecitina, aiuterebbe a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo assunto con gli alimenti. In più, la soia è ricca di isoflavoni, sostanze simili agli estrogeni, che aiutano l’organismo a mantenersi giovane.