Ingredienti per 4 persone
● 4 tranci di spada da gr. 120 l’uno
● 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
● 2 limoni
● tabasco q. b.
● prezzemolo q. b.
● sale q. b.
● pepe q. b.
Preparazione
Pulisci i tranci di spada eliminando la pelle. Spremi i limoni e mescola il succo con una spruzzata di tabasco e aggiungi prezzemolo tritato e pepe. Versa la salsa in una teglia abbastanza grande da contenere le fette di spada.
Disponi i tranci nella teglia e lasciali riposare per 15 minuti, girandoli a metà del tempo.
Scalda bene il barbecue, una bistecchiera o un grill. Quando sarà ben caldo, fai cuocere il pesce per circa 4 minuti per lato, aggiustando di sale. A cottura ultimata, aggiungi a crudo olio e pepe.
Perché fa bene
Il pesce spada è una fonte preziosa di omega 3, acidi grassi essenziali per l’organismo che aiutano a tenere lontane le malattie cardiovascolari migliorando la fluidità del sangue e hanno un’azione positiva sul colesterolo. In più aiutano l’organismo a contrastare l’invecchiamento grazie al loro effetto antiossidante e antinfiammatorio. Meglio non esagerare con il pesce spada, però, e limitarsi a una porzione a settimana. I pesci di grossa taglia, infatti, sono più esposti rispetto ad acciughe, sardine o alici alla contaminazione da metalli pesanti come il mercurio. Il tabasco è una salsa a base di peperoncino che permette di limitare l’uso del sale e dell’olio. È sconsigliato alle persone che soffrono di patologie gastrointestinali.