foto social network

Che immagine avete caricato sul profilo di Facebook? E su Twitter? Fateci molta attenzione, perché quella foto può raccontare molto della vostra personalità, anche a persone “indesiderate” come ad esempio un datore di lavoro.

A lanciare l’allerta sono i ricercatori dell’Università della Pennsylvania a Philadelphia, che analizzando 66.000 utenti di Twitter sono riusciti a catalogare le foto profilo collegandole a 5 personalità diverse: estroverso, aperto a nuove esperienze, piacevole, coscienzioso e nevrotico.

Volete sapere a quale categoria appartenete? Leggete qua.

Dai risultati delle analisi è emerso che i più estroversi preferiscono foto artistiche, spesso magari anche tecnicamente “fatte male”, ma in cui appaiono più giovani.

Persone aperte a nuove esperienze spesso si presentano in un modo stravagante e sono più propense a utilizzare un oggetto nel loro profilo. Inoltre, se indossano gli occhiali non sono da sole, e a volte possono avere lo sguardo arrabbiato.

Le persone più allegre e socievoli sono propense a usare una foto colorata anche se sfocata e che in genere le mostra sorridendo o in generale in situazioni ludiche.

I soggetti più coscienziosi e autodisciplinati, mostrano emozioni positive nelle foto del loro profilo, possono apparire più vecchie di quello che realmente sono e tendono a mostrarsi da soli piuttosto che in gruppo.

I nevrotici, infine scelgono di non essere chiaramente visibili o di rappresentare se stessi con un oggetto, piuttosto che un volto.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

I social network deprimono o i depressi stanno sui social network?

Scoperti i neuroni “Facebook” che ci spingono a raccontarci sui social

Selfie-dipendenti: quando la realtà è solo quella dei social network