Ingredienti per 6 persone
● gr. 370 di frutta mista fresca o congelata (mele, fragole, frutti di bosco)
● gr. 30 di zucchero
● gr. 25 di mandorle pelate e tritate
● vaniglia q. b.
● gr. 110 di farina
● 1 cucchiaino di lievito
● gr. 35 di burro ghiacciato a pezzettini
● gr. 30 di fiocchi d’avena
● gr. 40 di zucchero di canna
● cannella in polvere
Preparazione
In una pirofila mescola la frutta con lo zucchero per preparare la base. In una ciotola unisci lo zucchero di canna non raffinato con la farina.
Aggiungi lievito, cannella, fiocchi d’avena, vaniglia, un po’ di mandorle e il burro e lavora tutti gli ingredienti con le mani per formare delle grosse briciole, mescolando velocemente per non far sciogliere il burro. Utilizza questo impasto per ricoprire la frutta.
Cospargi la superficie col resto delle mandorle e inforna a 190 °C per circa 30 minuti. Il crumble sarà pronto quando la superficie apparirà croccante e dorata e la frutta si sarà quasi sciolta.
Perché fa bene
L’avena è un cereale molto energetico, per questo è indicata nella prima colazione. In fiocchi si usa per preparare torte, biscotti e altri dolci. È ricca di potassio e vitamine del gruppo B, contiene il 12% di proteine, valore un po’ superiore rispetto alla maggioranza dei cereali, e ha meno carboidrati. Se aggiungiamo la consistente presenza di fibre insolubili ecco uno dei cereali col più basso indice glicemico: è particolarmente adatto al controllo del livello di glucosio nel sangue, importante non solo per chi soffre di diabete, ma anche per chi è sovrappeso.