Donne pensano troppo

Le donne rimuginano troppo sulle cose, comunque molto più degli uomini. Si tratta di un classico stereotipo di genere o della verità? In realtà i risultati di una ricerca, la più imponente mai realizzata sul tema, sembrano confermare questo luogo comune.

Studiate oltre 45.000 ricerche precedenti 

I ricercatori della californiana Amen Clinics hanno analizzato dati raccolti in più di 45.000 studi, arrivando alla conclusione che il cervello delle donne è significativamente più attivo rispetto agli uomini.

Più sangue nel cervello delle donne 

Il flusso sanguigno è molto più alto in diverse parti del cervello delle donne rispetto a quello degli uomini. Questo incrementa la loro capacità di focalizzarsi e provare empatia, ma le rende più ansiose.

Alcune malattie colpiscono più le donne degli uomini: perché?

Lo studio si è spinto a indagare, perché alcune malattie neurologiche colpiscano più le donne degli uomini. Le prime hanno tassi di Alzheimer molto più forti, come di depressione e di disturbi legati all’ansia. I secondi invece sono più “portati” per i disturbi dell’attenzione e l’iperattività, oltre a finire più spesso in carcere.

Quali sono le zone del cervello più attive?

Il cervello delle donne è particolarmente più attivo nella corteccia prefrontale, che controlla la capacità di attenzione e nel sistema limbico, che è associato con l’umore e l’ansia. Ci sono invece delle aree del cervello più attive nell’uomo. Si tratta soprattutto della zona della visione e della coordinazione. Questi risultati spiegano perché le donne sono generalmente più empatiche, intuitive, collaborative e controllate degli uomini. Il rovescio della medaglia è che sono più vulnerabili agli stati d’ansia, alla depressione, all’insonnia e ai disturbi alimentari.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Diabete: scopri le differenze tra uomo e donna

Donna fertile, donna capricciosa: così gli ormoni spingono a cambiare uomo e rossetto

Pratichi mindfulness? Se sei una donna, avrai maggiori benefici

Ecco la giornata OK per ogni donna