Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di riso semintegrale
- 150 grammi di asparagi freschi
- 100 grammi di gamberetti sgusciati
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 scalogno
- 1 foglia di alloro
- 1 pezzo di sedano
- 1 pizzico di paprica
- qualche gambo di prezzemolo
- cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale marino integrale
Preparazione
Pulite gli asparagi, lavateli e separate le punte, poi tagliate i gambi a rondelle sottili. Cuocete le punte degli asparagi al vapore finché non diventano morbide, prendetene metà e passatele al mixer con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di paprica.
Contemporaneamente preparate 1,5 litri di brodo facendo bollire le teste e i gusci dei gamberetti in acqua con l’alloro, i gambi di prezzemolo, un pezzo di sedano e qualche fettina di scalogno. Scaldate poco olio in una casseruola e fate appassire il resto dello scalogno tritato e le rondelle di asparagi.
Unitevi il riso, fatelo tostare, irroratelo con il vino bianco e, sempre mescolando, fatelo asciugare, quindi proseguite la cottura del risotto aggiungendo, poco alla volta, il brodo bollente filtrato.
Qualche minuto prima del termine della cottura unite al risotto i gamberetti e la crema preparata con le punte, leggermente diluita con del brodo. Spegnete il fuoco, mescolate e servite guarnendo con le punte degli asparagi rimaste.
Perché fa bene
Gli asparagi sono in grado di abbassare il livello di zuccheri nel sangue e stimolano il pancreas a produrre insulina, che è l’ormone che aiuta ad assorbire il glucosio, migliorando così la tolleranza agli zuccheri. I gamberetti forniscono Omega 3, capaci di riparare le membrane cellulari danneggiate dal diabete e dai picchi glicemici.