Ingredienti per 4 persone
● 150 grammi di cocco grattugiato
● 3 cucchiai di maizena
● 1 litro di latte di soia
● 60 millilitri di succo d’uva
● 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
● 300 grammi di gallette di riso integrale
● 3 cucchiai di agar agar
● sale marino integrale
Preparazione
In una pentola unite il latte di soia, il cocco che avrete grattugiato, il sale, la vaniglia e il succo d’uva. Portate a ebollizione e abbassate la fiamma.
Sciogliete la maizena in un po’ di acqua fredda, unitela al latte e mescolando fate raddensare il tutto. Spegnete, incorporate l’agar-agar sciolto in poca acqua e mescolate bene.
Con le gallette foderate il fondo di uno stampo quadrato, versatevi il budino di cocco distribuendolo in modo uniforme e lasciatelo riposare a temperatura ambiente finché si raddensa.
Servitelo tagliato a mattonelle e decorate a piacere con una spolveratina di cocco grattugiato.
Perché fa bene
Il cocco è estremamente ricco di potassio, utile per la salute del cuore. Fornisce altri importanti minerali come zinco, ferro, rame, fosforo e magnesio. Apporta una quota di vitamine del gruppo B e vitamine C, E, K e J. È piuttosto ricco di aminoacidi, fibre e zuccheri. Contiene acido laurico, una sostanza che aiuta il cervello a funzionare bene. La sua polpa contiene anche molti grassi, ma non contiene colesterolo.
Il latte di soia fornisce molte proteine di ottima qualità, insieme a vitamine come A, E, B, oltre a fibre e minerali. Non contiene colesterolo.
Le gallette di riso integrale aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e ad abbassare quelli di colesterolo.