Ingredienti per 4 persone
● 800 grammi di catalogna
● 4 acciughe
● 1 cucchiaio di capperi sotto sale
● 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
● 1 spicchio d’aglio diviso a metà e un po’ schiacciato
● 2 cucchiai di semi di sesamo tostati
● pepe bianco
● sale marino integrale
Preparazione
Pulite la catalogna, separate il gambo dalle foglie e lavatela in abbondante acqua fredda. Scolatela bene, tritate il gambo e tagliate le foglie in modo grossolano. Portate a ebollizione una pentola d’acqua, scottate la catalogna e scolatela.
Lavate le acciughe e i capperi privandoli del sale, asciugate con della carta da cucina e tagliate le acciughe a pezzetti. Scaldate l’olio in una padella e fate leggermente appassire lo
spicchio d’aglio. Unite i pezzetti di acciughe e fateli rosolare a fuoco moderato, mescolandoli con un cucchiaio di legno finché saranno quasi sciolti.
Aggiungete i capperi, la catalogna scolata, insaporite con sale e pepe e continuate la cottura per qualche minuto a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Guarnite con semi di sesamo tostati e servite la catalogna calda o tiepida.
Perché fa bene
Le acciughe contengono buone quantità di calcio, fondamentale per la salute di ossa e denti, e di Omega 3 che aiutano ad abbassare i livelli di infiammazione, tipici dell’osteoporosi. La catalogna contiene le vitamine A e C, molto calcio e potassio. Aiuta il fegato come tutte le altre erbe amare. Apporta pochissime calorie: rimanere in forma è fondamentale per chi ha problemi allo scheletro.