Periodaccio

Cosa fate quando tutto sembra andare storto? A chi confidate le vostre paure e la vostra rabbia? Moltissime persone (forse troppe) si rivolgono a parenti e amici, o cercano di affrontare la situazione da soli, affidandosi a rimedi e consigli conosciuti tramite passaparola. Ma questa non è sempre la soluzione migliore, soprattutto quando ci si trova a combattere contro demoni che sono più grandi di noi, come l’ansia, la depressione e la rabbia ingiustificata.

«Un amico è per sempre, ma quando serve chiama lo psicologo!», ci ricordano gli esperti dell’Ordine degli psicologi del Lazio, che hanno deciso di lanciare l’allerta sfruttando l’arma dell’ironia attraverso la video-campagna #VoltaPagina. Visibile sul profilo Facebook dell’Ordine e composta da quattro mini-video satirici interpretati dall’attore comico Filippo Giardina, l’iniziativa sta ottenendo un rapido successo sul web.

«In questo periodo di crisi e disagio sociale, è drammaticamente cresciuto il numero di italiani alla ricerca di forme di sostegno materiale e psicologico – spiega Nicola Piccinini, presidente dell’Ordine degli psicologi del Lazio – e purtroppo è anche aumentato il rischio per i soggetti più vulnerabili di affidare la propria sofferenza alle “cure” di figure ingenue, poco competenti o, nella peggiore delle ipotesi, di veri e propri truffatori. E’ un problema che ci chiama in causa direttamente – conclude Piccinini – e che ci ha indotto a ideare una campagna apposita».

Il primo video può già essere condiviso su Facebook e Twitter: chiunque può dare il suo contributo raccontando il cambiamento che vorrebbe usando l’hashtag #VoltaPagina. I prossimi tre capitoli della mini-serie saranno disponibili online il 18 novembre, il 25 novembre e il 2 dicembre.

POSSONO INTERESSARTI ANCHE:

Lavorare nell’orto migliora l’umore: basta mezz’ora a settimana

Come nascono le allucinazioni?

La sete di vendetta: cos’è e dove nasce

Lavare i piatti può diventare una cura anti-stress

«Non ti amo più». Come dimenticare l’ex

Lo shopping è la tua malattia? Scoprilo così