Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di riso integrale
- 1 chilo di cavolfiore
- 1 pizzico di noce moscata
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di pangrattato integrale
- 2 cucchiai di lievito maltato in fiocchi
- sale marino integrale
- pepe
Preparazione
Lavate il riso più volte, finché l’acqua rimane limpida. Mettetelo nella pentola a pressione con 1 parte e 1/2 di acqua e portate a bollore, poi salate e portate in pressione. Quando il sibilo raggiunge il massimo, spostate la pentola su una fiamma piccola, dove avrete posto una piastra rompifiamma, e cuocete per 35 minuti. Il sibilo della pentola a pressione si deve appena udire.
Dividete il cavolfiore a cimette, lavatelo e fatelo cuocere a vapore per 15 minuti. In una padella fate appassire la cipolla tritata con 1 cucchiaio di olio. Aggiungetevi il riso cotto, regolatelo di sale e pepe e fatelo insaporire qualche minuto sgranandolo bene.
Unite anche il cavolfiore (tenendone da parte un po’) e mescolate. Ungete una teglia da forno, cospargetela con un po’ di pangrattato, adagiatevi il riso e irroratelo con 1 cucchiaio d’olio. Disponete sopra le cimette tenute da parte. In una scodella, mescolate il rimanente olio con 1 pizzico di sale, pepe e noce moscata.
Distribuitelo sul riso con un pennello da cucina e spolverizzate con il lievito maltato e il pangrattato rimasto. Infornate a 180 °C, fino a formare una deliziosa crosticina.
Perché fa bene
Artrite e artrosi aumentano in modo significativo i livelli d’infiammazione, dando luogo a gonfiore e dolore. Molto importante mangiare cibi che possano abbassare l’infiammazione. Il riso integrale e il cavolfiore riescono a ridurre il livello di citochine e di sostanze secrete dalle cellule immunitarie che possono causare infiammazione alle articolazioni, e abbattono lo stress ossidativo dando al corpo la capacità di combattere le tossine.