La decisione da prendere è importante, ma il tempo stringe. La lista dei pro e dei contro da valutare sembra infinita e la pressione sulle nostre spalle pure. E’ lì che l’ansia mette il suo zampino, spingendoci la maggior parte delle volte a fare la scelta sbagliata. Lo abbiamo sperimentato tutti, almeno una volta nella vita. Perchè accade?

La risposta l’hanno trovata i neuroscienziati dell’Università di Pittsburgh, in Pennsylvania, studiando l’attività cerebrale dei topi. Gli esperimenti dimostrano che l’ansia non impedisce al cervello di prendere decisioni, ma “anestetizza” specifici neuroni della corteccia prefrontale deputati alle scelte, inducendo a fare errori di valutazione, soprattutto se dobbiamo districarci fra infinite informazioni che spesso finiscono col distrarci.

Questo è il prezzo da pagare quando non sappiamo gestire la tensione e finiamo con l’esserne travolti. Ma lo stress non è sempre una cosa negativa: se preso a piccole dosi, può perfino aiutare il nostro cervello e stimolarlo a lavorare meglio, come ci spiega in questo video Raffaella Molteni, ricercatrice del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi di Milano.

di Elisa Buson

POSSONO INTERESSARTI ANCHE

Stress e ansia: cosa fare quando i farmaci non bastano?

Lo stress ci modifica il cervello, ad ogni età

La prima regola per vincere l’ansia? Trovare qualcuno disposto ad ascoltarci

L’ansia cambia il modo di camminare: i piedi vanno a sinistra

La sedentarietà fa venire l’ansia