Ingredienti per 4 persone
- 600 grammi di tarassaco
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 30 grammi di uvetta sultanina
- 30 grammi di pinoli
- 2 spicchi d’aglio tritati
- sale marino integrale
Preparazione
Mettete a bagno l’uvetta in poca acqua tiepida per 10 minuti. Intanto tostate leggermente i pinoli a secco in una padella.
Scottate velocemente il tarassaco in abbondante acqua bollente un poco salata, scolatelo, strizzatelo e tagliatelo a striscioline.
Versate l’olio in padella, unite l’aglio tritato e fate soffriggere qualche istante. Aggiungete il tarassaco e l’uvetta, mescolate, coprite e fate stufare per 5 minuti. Servite caldo cospargendo i pinoli.
Perché fa bene
Conosciuto anche come dente di leone o soffione quando è nei prati, il tarassaco lo ritroviamo in cucina come verdura a foglia verde. Il colore è dato dalla clorofilla, pigmento naturale valutato da diversi studi scientifici come un potente antiossidante. Il suo consumo è da prediligere in primavera-estate, quando il nostro organismo può trarre grandi benefici dalla sua composizione nutrizionale. Infine, l’estratto di foglie e radici di tarassaco è alleato di chi ha problemi di ritenzione idrica, perché stimola le secrezioni acide dello stomaco ed esercita un’attività diuretica.