giocosi marcia in piu

Mai prendersi troppo sul serio. La vita è già abbastanza complicata di suo: meglio riderci su, quando possibile. Lo dimostra anche la scienza. Le persone giocherellone hanno una marcia in più: riescono a prendere la vita a cuor leggero, riducendo lo stress e trovando sempre nuove soluzioni ai problemi quotidiani. Ad affermarlo sono gli psicologi dell’Università Martin Lutero di Halle-Wittenberg, in Germania, che sono riusciti perfino a individuare quattro tipi di personalità burlone.

Focus sugli adulti

Giocherelloni, in genere, si nasce, e finora la maggior parte delle ricerche scientifiche condotte su questo tratto della personalità hanno riguardato soprattutto i bambini, dando però una visione un po’ limitata. «I modelli di giocosità infantili sono stati spesso trasferiti anche sugli adulti, ma questo ha portato a trascurare molti aspetti, come quelli legati ai rapporti sentimentali o alle performance intellettuali», afferma il coordinatore dello studio, René Proyer.

Lo studio

Per avere una visione più realistica, il suo gruppo di ricerca ha passato in rassegna vari studi sul tema condotti su un totale di 3.000 adulti. I risultati, pubblicati sulla rivista Personality and Individual Differences, dimostrano che la giocosità ha dei punti di contatto con i cinque tratti del carattere usati generalmente per descrivere la personalità (estroversione, disponibilità, coscienziosità, apertura alle esperienze e stabilità emotiva), ma non è in alcun modo sovrapponibile a nessuno di essi. I dati dimostrano inoltre che le persone che sentono di essere zuzzurellone sono percepite come tali anche dagli altri, e dimostrano questa loro propensione in molti aspetti della vita quotidiana.

Che tipo di burlone sei?

Gli psicologi sono riusciti anche a definire i quattro identikit tipo del burlone. Il primo è l’amicone, l’estroverso che ama scherzare con conoscenti e familiari. Poi c’è il giocherellone, che prende la vita a cuor leggero come fosse una sorta di gioco. Segue a ruota l’intellettuale, che è solito giocare con pensieri e idee, riuscendo perfino a trasformare le attività più noiose e monotone in qualcosa di divertente. Infine c’è lo stravagante: interessato a cose strane e insolite, giorno dopo giorno si diverte a osservare le piccole cose.

di Elisa Buson

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

I veri amici sono la metà di quelli che crediamo di avere

La foto profilo sui social rivela la nostra personalità

La personalità più diffusa? Quella degli invidiosi