Ingredienti per 4 persone
● gr. 1.000 di peperoni
● 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
● 1 cipolla
● 2 spicchi di aglio
● gr. 800 di passata di pomodoro
● sale q. b.
● pepe q. b.
● alloro q. b.
Preparazione
Lava i peperoni e tagliali, eliminando tutti i semi e le nervature. Pulisci e trita i pomodori. Prendi l’olio extravergine d’oliva, versane tre cucchiai in un tegame antiaderente e fai soffriggere, a fuoco moderato, l’olio, la cipolla e gli spicchi d’aglio affettati.
Versa nel tegame i peperoni e unisci qualche foglia di alloro. Se necessario aggiungi un bicchiere d’acqua per facilitare la cottura, dopo aver messo il coperchio.
Aggiungi un pizzico di sale, una spolverata di pepe e cuoci a fiamma viva per una decina di minuti. Aggiungi la polpa di pomodoro tritata e porta a termine la cottura a fuoco moderato.
Perché fa bene
Il pomodoro ha dei pregi nutrizionali rappresentati da una classe di antiossidanti, i carotenoidi: in particolare uno, il licopene, ha una funzione molto importante nel prevenire le malattie cardiovascolari e tumorali. Il licopene non si perde con la cottura, anzi, aumenta, ed è presente in concentrazioni più alte nella salsa di pomodoro. I peperoni sono importanti per la salute perché contengono elementi essenziali: la vitamina C, utile per la crescita del collagene e per la resistenza dei vasi sanguigni, e i carotenoidi, antiossidanti precursori della vitamina A, che contribuisce a migliorare notevolmente la visione notturna e a riparare i tessuti della pelle e delle mucose danneggiati.