Ingredienti per 4 persone
● gr. 350 di pasta integrale
● 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
● 2 melanzane
● 4 pomodori
● gr. 200 di funghi
● 1 spicchio di aglio
● sale q. b.
● basilico q. b.
● 4 cucchiaini di parmigiano
● pepe q. b.
Preparazione
Metti sul fuoco una casseruola con abbondante acqua per la cottura della pasta. Lava e taglia le melanzane a dadini. Affetta i funghi.
In un tegame, metti sul fuoco l’olio e lo spicchio d’aglio. Una volta che l’aglio sarà rosolato, aggiungi le melanzane e i funghi e cuoci per 15-20 minuti.
In seguito aggiungi i pomodori tagliati a cubetti e lascia il sugo a cuocere aggiustando di sale. Nel frattempo, quando l’acqua bolle, butta la pasta.
Scola la pasta al dente e condiscila con il sugo, qualche foglia di basilico e, se desideri, con il parmigiano e il pepe. Manteca e servi.
Perché fa bene
I funghi sono costituiti per il 90% d’acqua, per questo hanno un apporto di calorie molto basso, contengono pochi carboidrati e zero grassi. Sono ricchi di sali minerali, come fosforo e potassio, ma anche selenio, acido folico, betaglucano, tutte sostanze che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario. Vista la quantità minima di proteine contenute, è impensabile sostituire carne, formaggi, uova o legumi con un piatto di funghi. Vanno invece considerati un ottimo condimento per la pasta o un contorno, prezioso per variare l’alimentazione e gratificare il palato.